Maybe you mean: 'home' or 'Bolivia' or 'bc-canada' or 'alaska-bristol-bay' or 'cavanga' or 'fly-fishnig-cuba-capo-cruz'
L’origine del nome Patagonia è oscuro, ma una teoria sostiene che il termine sia stato coniato da Magellano e dal suo equipaggio che, avendo trascorso l’inverno del 1520 a Bahia San Giulian, nell’attuale provincia di Santa Cruz, venne in contatto con gli abitanti indigeni della regione. Secondo questa spiegazione, la vista degli indios Tehuelche, che erano molto alti e indossavano mocassini che facevano sembrare i loro piedi straordinariamente grandi, può avere indotto Magellano a inventare il nome Patagonia dal termine spagnolo “pata”, che significa zampa o piede. La zona in cui organizziamo è quella nei pressi della cittadina di San Martin de Los Andes, nella provincia di Neuquen.
Le trote, sia fario che iridee, sono state introdotte all’inizio del 1900 e qui hanno trovato un habitat perfetto, fatto di pochi antagonisti alimentari e di acque pulite. Era il 25 aprile 1904 quando il lago Nahuel Huapi ricevette i suoi primi ospiti. In questa zona si può pescare con o senza guida, ma avere le informazioni corrette è indispensabile. Molto interessanti sono le discese con i gommoni, pescando con grosse mosche galleggianti, sia dalla barca che a piedi. I fiumi in cui peschiamo sono il Collon Cura, Il malleo, Il Caleufu e tutti gli altri della zona.
La piccola cittadina di San Martin de Los Andes offre al turista ogni tipo di comfort ed è un punto di partenza per varie attività all’aria aperta, come la pesca, il trekking, il rafting e la caccia. Fondata nel 1898 come postazione militare, conta oggi circa 30.000 abitanti, molti dei quali nel business del turismo. I lodge sono diversi e vanno dal classico lodge di legno all’hotel o bed and Brekfast. Il paese conta circa un centinaio di guide professioniste e, ultimamente, l’indotto della pesca ha portato molto lavoro e sono sorti ristoranti e alberghi. Tutto questo ha determinato un innalzamento generale dei servizi, ma anche dei prezzi.
LOCATION: Nord Patagonia, Argentina
SPECIE PRESENTI: Trote fario e iridee
STAGIONALITÀ: Dalla meta di novembre a metà Aprile
TEMPERATURE: 05-25 C°
NUMERO DI OSPITI A SETTIMANA: 8
AEROPORTO DI ARRIVO: San Martin
TRASFERIMENTI: Tutti inclusi a carico dell’Organizzazione
DISTANZA FRA IL LODGE E LE ZONE DI PESCA: Da 5 minuti al massimo di 1 ora dal lodge
ATTREZZATURE CONSIGLIATE: Canne 9 piedi coda 6
DA NON DIMENTICARE: Crema idratante per il vento, un buon impermeabile, occhiali da sole, finger per le dita, buff antivento