La Mongolia è uno degli ultimi luoghi dove si può ancora praticare la pesca ai grandi Taimen, trattandosi di un luogo remoto nel bel mezzo delle lande desolate della Mongolia. Arrivarci significa passare per la capitale, Ulaanbaatar, e da lì prendere un volo e proseguire via terra su strade impervie, tortuose e accidentate.
Il Taimen, la più grossa specie di salmonide al mondo, è senza dubbio la regina senza corona di questa regione selvaggia e remota; per molti pescatori è un sogno prenderne uno con una canna da mosca, preferibilmente un esemplare superiore al metro. La pesca al taimen in barca è un’esperienza spettacolare e l’agenzia mongola di guide con cui lavoriamo, che rappresenta l’avanguardia per la conservazione del taimen, è specializzata in questo tipo di pesca. Offrono licenze e pacchetti viaggio in svariate aree, comprendenti una settimana di pesca in barca, con l’esplorazione di un nuovo tratto di fiume al giorno per sette giorni. È importante sapere che la pesca in Mongolia è sottoposta a severi regolamenti che servono a tutelare i suoi splendidi fiumi e pesci: tutti i pescatori stranieri devono essere in possesso di uno speciale permesso per il taimen, che si può ottenere solo tramite un fornitore accreditato. Il fiume in cui organizziamo spedizioni resta chiaro e ben ossigenato per tutta l’estate, ha un livello relativamente stabile e il letto del fiume consiste principalmente di grossi sassi e massi. Il fiume è anche relativamente profondo, quindi perfetto per la pesca a mosca. La stagione comincia all’inizio di giugno e dura fino all’inizio di ottobre, quando prende piede improvvisamente l’inverno mongolo con tutta la sua gelida furia e violenza.
L’organizzazione si occupa di tuto il necessario, dai trasferimenti, alle licenze e permessi, e tutta l’accomodation full board, comprese le yurte in cui si alloggia.
LOCATION: Nord-Est Asia
SPECIE PRESENTI: Taimen, temoli, trote Lenok
STAGIONALITÀ: Dalla meta di giugno alla fine di ottobre
TEMPERATURE: 5-20 C°
NUMERO DI OSPITI A SETTIMANA: 6
AEROPORTO DI ARRIVO: Ulan Bator
TRASFERIMENTI: Svariati, ma tutti a carico dell’organizzazione
DISTANZA FRA IL LODGE E LE ZONE DI PESCA: Da 5 minuti al massimo di 1 ora dal lodge
ATTREZZATURE CONSIGLIATE: Canne 9 piedi coda 8 galleggianti e sinking tip, canne a due mani 13 piedi per coda 9 con sinking tip, 150 mt di Baking di qualità sotto alle code.
DA NON DIMENTICARE: Crema idratante per il vento, un buon impermeabile, occhiali da sole, finger per le dita, buff