L’Islanda è un mix di cascate, geyser, laghi bollenti, deserti di lava e il maggior numero di ghiacciai rispetto a qualsiasi altra parte d’Europa. Un viaggio verso una terra poco distante dal Circolo Polare Artico ma con una temperatura decisamente migliore!
La parola “Islanda” deriva dall’islandese “Ísland”, termine desunto dall’antico nordico che significa “terra del ghiaccio”, “terra ghiacciata”, concetto che è tuttora presente nell’odierna traduzione inglese “Iceland”. Come per altri luoghi in tutto il mondo, quest’isola ha avuto varie denominazioni nel corso della storia. Secondo la tradizione tramandata dal Landnámabók, manoscritto che narra l’insediamento dell’isola, a scoprire l’isola e a darle per primo un appellativo fu il navigatore vichingo Naddoður, mentre il nome definitivo venne concepito da Flóki Vilgerðarson.
Le possibilità di pesca in Islanda sono molteplici: noi presentiamo alcuni programmi in zone esclusive, sempre accompagnati da guide. I programmi iniziano a maggio sul lago Thingvallavatn, pescando le enormi trote del lago in varie beat private, passando poi a giugno e a luglio nelle Highlands, a pesca di trote fario, salmerini e salmoni, il tutto ad un paio d’ore dalla capitale. Va ricordato inoltre che la zona in cui operiamo si presta perfettamente ad escursioni giornaliere in luoghi di turismo generico, il che fa sì che questa destinazione si presti perfettamente ad un viaggio con famiglia al seguito.
Si alloggia solitamente in lodge full board in riva al fiume. In agosto e in settembre abbiamo un lodge perfetto per la pesca di salmoni e grosse trote di mare in lodge self catering. Abbiamo inoltre alcuni programmi per giovani avventurieri, che possono alloggiare in tenda senza guide, ma sempre in acque private, questo per abbassare i costi del viaggio mantenendo altissima la qualità dell’esperienza.
LOCATION: 3646 km Nord Ovest dell’Europa
SPECIE PRESENTI: Trote fario, salmoni, trote di lago, trote di mare, salmerini
STAGIONALITÀ: Dalla meta di maggio alla fine di settembre
TEMPERATURE: Dai 5 ai 20 gradi
NUMERO DI OSPITI A SETTIMANA: 6
AEROPORTO DI ARRIVO: Reikyiavik
TRASFERIMENTI: La soluzione migliore è con auto privata, ma è possibile avere tutti i transfert inclusi
DISTANZA FRA IL LODGE E LE ZONE DI PESCA: Da 5 minuti al massimo di 20 minuti dal lodge
ATTREZZATURE CONSIGLIATE: canne 9 piedi coda 8 galleggianti e sinking tip per le trote di lago e salmoni, canne a due mani 13 piedi per coda 9 con sinking tip, 150 mt di Baking di qualità sotto alle code. Code 5 per le trote fario.
DA NON DIMENTICARE: Crema idratante per sole e il vento, un buon impermeabile, occhiali da sole, finger per le dita, buff antivento.