La zona dei Chalch Stream, nel sud dell’Inghilterra, deve molto ai lavori di bonifica che son state fatti dai Romani in tempi antichi. Un calcolo molto approssimativo rivela che, se i Romani non avesse fatto interventi in queste zone paludose, oggi avremmo disposizione solo il 50% circa dei corsi d’acqua che grazie a loro rappresentano oggi le migliori riserve di pesca del mondo. La pesca a mosca moderna ha avuto tantissima influenza dagli studi che sono stati fatti in quest’area nel sud dell’Inghilterra, a partire dai grandi nomi di fine ‘800 – inizio ‘900.
Grazie a buone conoscenze sviluppate in loco, proponiamo diverse beat nei fiume più importanti della zona: il Test, Itcher, Anton ecc. A seconda della settimana e della disponibilità dei permessi di pesca, si può arrivare a pescare in beat che hanno fato la storia della pesca a mosca. Per chi vuole fare un’esperienza quasi mistica è sicuramente la destinazione giusta. Si pesca a risalire, meglio a galla e con abbigliamento adeguato, spesso con stivali bassi e raramente si entra nel fiume. I costi sono molto variabili a seconda della beat, della settimana e dalla tipologia di alloggio. In autunno i prezzi si abbassano notevolmente e possono essere estremamente affrontabili.
Si alloggia in hotel o cottage in riva al fiume. Il diritto di pesca non è vincolato all’accomodation, quindi le possibilità sono svariate.
LOCATION: Stokbridge, Inghilterra
SPECIE PRESENTI: Trota Brown
STAGIONALITÀ: Dalla meta di maggio a fine ottobre
TEMPERATURE: 10-25 C°
NUMERO DI OSPITI A SETTIMANA: 4
AEROPORTO DI ARRIVO: Londra Gatwick
TRASFERIMENTI: Auto a noleggio autonoma
DISTANZA FRA IL LODGE E LE ZONE DI PESCA: Da 5 minuti al massimo di 30minuti dall’hotel
ATTREZZATURE CONSIGLIATE: 9 piedi coda 5 galleggiante
DA NON DIMENTICARE: Stivali bassi e cravatta