La Finlandia è un’ottima destinazione per pescare: l’area che proponiamo è nel sud del Paese, in una regione denominata Lakeland, una delle più estese dell’intera geografia finlandese. La superficie dell’area è coperta prevalentemente da foreste e laghi e la particolare configurazione territoriale è dovuta al recedere dei ghiacciai quasi 10.000 anni fa. La zona dei laghi occupa la maggior parte della Finlandia centrale e orientale, corrispondenti alle regioni della Savonia e della Carelia, ed è delimitata a Sud dal crinale di Salpausselkä.
A seconda della definizione che vogliamo dare al termine lago, il conteggio dei laghi finlandesi in questa nazione oscilla fra i 55.000 e i 187.888. I laghi veri e propri occupano circa il 25% di tutta l’area, il resto è costituito prevalentemente da foreste e la densità della popolazione è molto bassa. Per pescare in questa zona e per avere risultati interessanti è ovviamente necessaria una buona organizzazione e guide esperte, altrimenti si corre il rischio di passare molto tempo a “pescare l’acqua”. Nella zona abbiamo anche la possibilità di avere un tratto di fiume privato di circa 4 kilometri, con lodge sul fiume e guide a disposizione; questo diritto privato di pesca è per 4 pescatori a settimana. Inutile parlare delle grosse trote che sono nel fiume…
Le accomodation finlandesi consistono in casette di legno, spartane ma molto accoglienti, che fanno vivere a pieno l’atmosfera locale, a contatto con la natura. L’ottima organizzazione fa sì che questa destinazione sia perfetta anche per famiglie con bambini che vogliono provare l’esperienza di vivere qualche giorno in un cottage in riva al lago balneabile, ma soprattutto con acque potabilissime, dividendosi tra gite con la barca, escursioni, pranzi all’aperto e pesca in luoghi incontaminati.
LOCATION: Sud della Finlandia
SPECIE PRESENTI: Trote, temoli, lucci, salmoni atlantici
STAGIONALITÀ: Da giugno a settembre
TEMPERATURE: 5- 20 gradi
NUMERO DI OSPITI A SETTIMANA: 6
AEROPORTO DI ARRIVO: Helsinki
TRASFERIMENTI: Tutti inclusi
DISTANZA FRA IL LODGE E LE ZONE DI PESCA: Da 5 minuti al massimo di 1 ora dal lodge
ATTREZZATURE CONSIGLIATE: 9 piedi coda 8 per i lucci, code 4, 5 per trote e temoli code galleggianti e sinking tip
DA NON DIMENTICARE: Crema solare, retina per le zanzare, un buon impermeabile, occhiali da sole, finger per le dita