Cayo Cruz è una piccola isola nella parte orientale dell’arcipelago “Jardines del Rey” (“Giardini del Re”) al largo della costa settentrionale di Cuba (lato atlantico), nella provincia di Camaguey. Tra gli appassionati di permit fishing, l’area di Cayo Cruz regna sovrana come una delle più belle zone in assoluto per la pesca a mosca di grandi permit. Le vastissime e basse flats invitano gli appassionati ad insidiare i permit, provando quei brividi lungo la schiena e quelle emozioni che ogni pescatore sogna. Difficile descrivere a parole la bellezza della pesca a vista su pesci in tailing e in cruising.
Cayo Cruz è stato a lungo noto per la sua prolifica fauna marina e per l’eccezionale pesca nelle flats. nonché per i leggendari locali della “Casona”, la casa padronale di un ex proprietario di zuccherini, ristrutturata per ospitare pescatori. Dal 2019 in poi, il resort a cinque stelle di nuova costruzione vicino al porto turistico, o la nave madre dell’hotel galleggiante sono soluzioni ideali pronte ad accogliere tutti gli ospiti.
L’area protetta di Cayo Cruz – Cayo Romano è, più di ogni altra cosa, conosciuta per la pesca dei Permit, questo non significa che manchino altre specie come Bonefish, Tarpon… Le opportunità apparentemente infinite di pescare in wading e dalla lancia sono ciò che rende questo posto così speciale: un sogno per i pescatori a mosca in mare. Se Permit e grossi Bonefish sono la tua preda, con la favolosa pesca di Tarpon durante la stagione delle migrazioni, Cayo Cruz è il luogo ideale. Un’ottima varietà di pesci completa l’elenco delle classiche specie da flat, tra cui Cubere, Jacks, Barracuda, Snappers e squali.
Cayo Cruz è diventata una delle porte d’accesso ai grossi Permit nelle flats; si può rimanere molto colpiti dal numero lanci su questi magnifici pesci e, in più, la pesca dei bonefish è di livello mondiale.
L’area di pesca di Cayo Cruz si estende per oltre 400 km quadrati. La zona è famosa per le sue spiagge praticamente incontaminate che si estendono per miglia lungo la costa: il turismo di massa non è ancora arrivato all’estremità sud-orientale dei “Giardini del Re”. Quest’area è nota tra i pescatori, per il suo vasto ecosistema costituito da flats, lagune ed estuari. Le flats sono un’invitante combinazione di sabbia bianca e compatta e un fondo screziato semi-solido che permette, nella maggioranza dei casi, di camminare agevolmente. Essendo un parco nazionale, la pesca commerciale è severamente vietata per garantire che la fauna selvatica e la qualità della pesca a mosca rimangano intatte. Le flats di Cayo Cruz / Romano, hanno caratteristiche tali da permettere ai pescatori di trovare un ottimo numero di Bonefish e Permit durante tutto l’anno.
Per molto tempo, le opzioni residenziali a terra erano limitate alla famosa “Casona Romana” situata a circa un’ora di strada, nel cuore del villaggio del Brasil: luogo storico e punto di riferimento ben noto per soddisfare i pescatori, che si trovano immersi in un universo di storie di pesca. Oggi un nuovo resort a 5 stelle si trova a pochi passi dalla Marina di Cayo Cruz; è un alloggio dotato di tutte le comodità, che permette di raggiungere a piedi la marina, è dotato di Wi-fi disponibile, camere singole e doppie e uno staff che si prende cura dei tuoi desideri e delle tue richieste.
LOCATION: Nord Est di Cuba
STAGIONE: Gennaio / Agosto – Novembre / Dicembre
Marzo / Giugno *High Season
CAPACITÀ: 12 pescatori
TEMPERATURE: 20°- 35°C
SPECIE: Permit, Bonefish, Tarpon, Snook, Snappers, Jacks, Cubere, Barracuda, Squali.
AEROPORTO DI ARRIVO: Cayo Coco
TRANSFER: da Cayo Coco a Cayo Cruz: 1 ora
ACCOMMODATION: Hotel 5*
DISTANZA DALL’ACCOMMODATION ALL’AREA DI PESCA: Da 5 a 45 minuti
ATRREZZATURA CONSIGLIATA: Canne specifiche per il Saltwater con potenza sufficiente a lanciare mosche pesanti anche con vento forte.
Misura 9’ #7 / 9’ #8 con code Galleggianti per Bonefish;
Misura 9’ #9 / 9’ #10 con code Galleggianti per Permit;
Misura 9’ #10 con code Galleggianti per Barracuda, Snook e Baby Tarpon;
Misura 9’ #11 / 9’ #12 con code Intermedie per Snappers, Groupers, Jacks, Cubere, Grossi Tarpon e Squali.
Mulinelli: Mulinelli large arbor di pregiata fattura, specifici per la pesca in saltwater, abbastanza capienti da ospitare almeno 200 metri di backing di ottima qualità.
Le 3 MIGLIORI MOSCHE: Flexo Crab, Squimp Fly, Cuban Shrimp
DA NON DIMENTICARE: Crema Solare 50+; Occhiali Polarizzati, abbigliamento con protezione ai raggi UV ad asciugatura rapida.
ALTRO:Polizza medica ed evacuazione obbligatoria.