MESSICO: BAIA DI ESPIRITU SANTO

La Baia di Espiritu Santo è la nuova destinazione per la pesca nelle flat, si trova nella provincia messicana di Quintana Roo, all’interno della grande Riserva della Biosfera di Sian Ka’an, istituita nel 1986. Questa è una remota e selvaggia destinazione per la pesca a mosca in mare, distante 250 miglia dalla città turistica di Cancun.

La Bahia del Espiritu Santo è la vera gemma dello Yucatan e forse l’ultimo avamposto di pesca a mosca nella natura selvaggia lungo l’intera barriera corallina mesoamericana. Per il pescatore a mosca che si dedica alle flat di acqua salata, questa baia offre ottime opportunità in un’area priva di pressione di pesca.
La baia di Espiritu Santo fu scoperta per la prima volta nel 1518 da Juan de Grijalba, nipote del famoso conquistatore Diego Velazquez. Grijalba seguì Velázquez nella conquista di Cuba nel 1511 e nel 1518 Velázquez inviò Grijalba per essere il primo ad esplorare la penisola dello Yucatan, riuscendo a mappare baie, fiumi e gli estuari che oggi sono rinomati santuari per permit, tarpon, snook e bonefish. La scoperta della baia di Espiritu Santo avvenne il giorno di Pentecoste, il 24 maggio 1518, da cui il nome Baia di Espiritu Santo, “Baia dello Spirito Santo”.
Da un punto di vista topografico e geografico, la baia è poco profonda, è l’habitat perfetto per le grandi aree poco profonde di acqua salata che bonefish, permit, tarpon e snook prediligono.

 

La baia di Espiritu Santo è composta da una miriade di insenature, lagune, baie, canali e flat, risultando una delle destinazioni di pesca con la mosca in acqua salata più remote e meno frequentate dei Caraibi. In questo spot, la caccia a permit e bonefish è molto consistente, ci sono ottime possibilità di pescare i baby tarpon, così come per il tarpon migratore, verso fine estate e autunno. Qui si possono trovare anche grandi snook durante tutto l’anno, soprattutto nei mesi autunnali. La pesca dei Permit è incredibile: pesci di tutte le taglie, con alcuni veri mostri su cui lanciare. La bonefishing offre un’azione costante e ci sono sempre prede fino a 5 libbre pronti a dare battaglia una volta allamate. I tarpon e gli snook che si incontrano nella baia possono essere insidiati con code galleggianti e streamer e possono attaccare le mosche anche in superficie. I baby tarpon si trovano in buon numero durante tutto l’anno, itTarpon migratori si trovano nella baia tra agosto e ottobre.

Il bello di pescare nella baia di Espiritu Santo Bay è che non sai mai veramente che specie incontrerai: non è raro vedere i pesci più disparati, a volte tutte contemporaneamente, sulla stessa flat. Cercare di decidere quale canna tenere pronta è una vera sfida: avere attrezzatura sempre pronta sulla barca, con un set-up diversi, è il modo più vantaggioso per pescare. A noi piace pescare avendo in barca almeno due canne da permit, una con un’imitazione di granchio e una con un’imitazione di gamberetto; 1 canna da tarpon / snook e 1 da bonefish.

L’Espiritu Santo Bay Lodge si trova su una bellissima spiaggia caraibica nella parte più meridionale della penisola messicana dello Yucatan, appena a sud del tranquillo villaggio di pescatori di aragoste di Punta Herrero.
ESB Lodge è un lodge fronte mare e ospita un massimo di otto pescatori a settimana, in quattro camere doppie. Ogni camera è di circa 250 piedi quadrati e dispone di un bagno completo, zona toilette separata, doccia, doppi lavandini, due letti, due cassettiere e un sacco di scaffali e ganci per riporre gli attrezzi. Ogni camera ha il proprio condizionatore d’aria controllato da termostato, ventilatore a soffitto e molte finestre per sfruttare la brezza marina e la luce naturale. I cottage duplex condividono un ponte comune con vista sull’oceano con sedie: un posto perfetto per gustare una birra fresca o per preparare la tua attrezzatura per la giornata.

Il lodge principale è costituito da una massiccia palapa tradizionale, con tetto di paglia, dove si trovano il bar, la lounge e il negozio di articoli da regalo. Annesso alla palap,a c’è una spaziosa sala da pranzo climatizzata e una cucina moderna. Il lodge principale si affaccia sulla barriera corallina e sui Caraibi e sull’ampio ponte anteriore, un popolare luogo di ritrovo e dove vengono raccontate storie di pesca.

Il cibo dell’ESB Lodge è una miscela di cibo tradizionale messicano, con un tocco Maya, che si avvale di pesce fresco, aragosta (di stagione), prodotti freschi e piatti di carne regionali.

LOCATION: Biosfera di Sian Ka’an, Quintana Roo, Messico
SPECIE PRESENTI: Permit, Bonefish, Tarpon, Snook
STAGIONALITÀ: Febbraio / Giugno – Agosto / Dicembre
TEMPERATURE: 20° – 35°C
NUMERO DI OSPITI A SETTIMANA: 8
AEROPORTO DI ARRIVO: Cancun
TRASFERIMENTI: da Cancun all’ airstrip: 45 minuti di volo. Dall’airstrip al Lodge: 1 ora e mezza
DISTANZA FRA IL LODGE E LE ZONE DI PESCA: Da 5 a 40 minuti
ATTREZZATURE CONSIGLIATE: Canne specifiche per il Saltwater con potenza sufficiente a lanciare mosche pesanti anche con vento forte.
Misura 9’ #7 / 9’ #8 con code Galleggianti per Bonefish;
Misura 9’ #9 / 9’ #10 con code Galleggianti per Permit;
Misura 9’ #10 con code Galleggianti per Snook e Baby Tarpon;
Misura 9’ #11 / 9’ #12 con code Intermedie per Tarpon Migratori
Mulinelli: Mulinelli large arbor, di pregiata fattura, specifici per la pesca in saltwater, abbastanza capienti da ospitare almeno 200 metri di backing di ottima qualità.
Le 3 MIGLIORI MOSCHE: Merkin Crab, Squimp Fly, Baitfish Sardina
DA NON DIMENTICARE: Crema Solare 50+; Occhiali Polarizzati, abbigliamento con protezione ai raggi UV ad asciugatura rapida.
ALTRO: Polizza medica ed evacuazione obbligatoria.

ACQUISTA LA MIGLIORE ATTREZZATURA PER QUESTA DESTINAZIONE ONLINE – VISITA:
WWW.JUSTFLYFISHING.IT