CANADA BC

Nel numero di ottobre del 1953 della rivista Northwest Sportsman c’è la foto di un uomo in copertina con una grande steelhead. La didascalia dice così: “Il record mondiale di steelhead da 30 libbre e 8 once pescato il 6 settembre 1953 da Jeff Wilson di Hazelton, British Columbia, alla bocca del fiume Kispiox, dove questo entra nello Skeena…”

La pesca in questa zona è ben gestita, ma mantiene una grande pressione nei mesi estivi; proprio per questo motivo è fondamentale avere buone guide ed una puntuale organizzazione. La stagione inizia ad aprile per le Steelhead primaverili, dopodiché si passa a luglio per le prime risalite di King Salmon. Luglio e agosto sono un buon compromesso fra temperatura e quantità di pesci nei fiumi. Settembre, fino alla fine di ottobre, è il periodo per gli appassionati di Steelhead, anche se le temperature si abbassano notevolmente.

Il  lodge che proponiamo in questa zona è a Terrace; vengono offerte guide esperte ed è posizionato strategicamente per potere offrire svariate possibilità di pesca a poca distanza dal lodge stesso. In pochi minuti a piedi si pesca nel fiume Kalum e in mezz’ora nel Kitimat, ottimo per le steelhead primaverili; si può raggiungere il Copper, oppure con le guide si arriva nello splendido Skeena, solo per citare i maggiori fiumi conosciuti. Il proprietario, nostro caro amico, ha creato una struttura ricettiva che raramente dà adito a critiche negative: con la moglie offrono una cucina e un servizio di alto livello, meglio di tanti ristoranti italiani. Il Deep Creek Lodge è il classico posto dove si torna sempre volentieri, dove si è sicuri di trovare pesci e buon cibo, cosa non sempre scontata quando si viaggia. Questa destinazione è un’ottima soluzione per le vacanze estive con la famiglia, sia per la location, sia per le svariate possibilità di turismo generico che offre, dalle escursioni alla visita di villaggi dei nativi.

LOCATION: British Columbia, Terrace
SPECIE PRESENTI: King, Chum, Sockeye, Pink & Silver salmon. Rainbow trout, Dolly Varden, Arctic Char, Steelhead.
STAGIONALITÀ: Dalla meta di Aprile giugno alla fine di ottobre
TEMPERATURE: Dai 5 ai 20 gradi
NUMERO DI OSPITI A SETTIMANA: 10
AEROPORTO DI ARRIVO: Terrace BC
TRASFERIMENTI: Dall’aeroporto di Terrace 10 minuti, transfert incluso
DISTANZA FRA IL LODGE E LE ZONE DI PESCA: Da 5 minuti al massimo di 1 ora dal lodge
ATTREZZATURE CONSIGLIATE: Al lodge si può noleggiare tutto il necessario. Indicativamente canne 9 piedi coda 8 galleggianti e sinking tip, canne a due mani 13 piedi per coda 9 con sinking tip, 150 mt di Baking di qualità sotto alle code.
DA NON DIMENTICARE: Crema idratante per il vento, un buon impermeabile, occhiali da sole, finger per le dita, un cappello di lana per la mattina.

ACQUISTA LA MIGLIORE ATTREZZATURA PER QUESTA DESTINAZIONE ONLINE – VISITA:
WWW.JUSTFLYFISHING.IT