Torniamo a viaggiare! Dopo un anno condizionato dalla pandemia, arriva un’occasione unica e insperata: Seychelles, Atollo di COSMOLEDO, la capitale mondiale della pesca a mosca ai GT. Prepariamo tutto, curando i dettagli dell’attrezzatura e tanti documenti. Arriviamo a Mahe, sosta di un paio d’ore e subito ci trasferiamo ad Alphonse Island, poi ad Astove e infine arriviamo a Cosmoledo. La nostra settimana sarà focalizzata principalmente sulla pesca dei GT, ma questo spot offre molteplici possibilità di pesca; Milkfish, Triggerfish, Bonefish, Permit Indopacifico, Cernie, Snapper, Squali, Napoleon Wrasse e altro.
L’ecosistema di Cosmoledo è pazzesco, la natura è ancora la sovrana di questo atollo; milioni di tartarughe di mare e di uccelli marini sparsi ovunque, paesaggi da togliere il fiato, spot di pesca pazzeschi e un mare ricchissimo di vita. L’alloggio è un Eco-Camp che si inserisce molto bene nell’ambiente circostante, la struttura principale ha un grande tavolo dove consumare i pasti e un’area relax. Si tratta di una grande “tenda” sorretta da grossi pali di legno situata direttamente sulla spiaggia. La cucina è ottima e il servizio di grande livello, grazie ad uno staff molto preparato ed estremamente professionale. Gli alloggi sono nuovi Eco-Pond indipendenti, forniti di aria condizionata, bagno e doccia all’aperto.
La pesca si effettua in wading quando la marea lo consente, oppure dalla barca, sempre con una guida esperta. In base allo spot e alla marea si pescano le diverse specie qui presenti. Nella settimana, sono stati catturati molti GT, un centinaio per l’esattezza, alcuni dei quali di taglia impressionante 115, 118, 130 cm…; e poi Milkfish, Trigger, Bonefish, Cernie e altre specie.
Un’attrezzatura di qualità, adatta a questi predatori fa la differenza: mulinelli affidabili anche sotto forte pressione, canne potenti, code con anima rinforzata, fili di nylon e fluorocarbon per i terminali, nodi fatti bene ed ed infine le mosche. Avere una buona selezione di mosche costruite con dettagli specifici su ami adatti a questi predatori è fondamentale.
Sandro Mediani
Comments are closed.